Skip Navigation
 

IL PROGRAMMA

Il calendario prevede 16 giorni di lavoro, fra giovedì 27 marzo e sabato 12 aprile.

- Giovedì, 27 marzo
Arrivo n. 10 studenti universitari tedeschi, accompagnati da un docente; sistemazione negli alloggi previsti, incontro fra studenti italiani e tedeschi e introduzione al programma.

- Venerdì, 28 marzo
Saluto del Preside di Facoltà, del Magnifico Rettore, delle autorità politiche (c/o Università o sala consiliare comune / provincia Chieti).
Full immersion storica.

- Sabato, 29 marzo
Full immersion sul metodo della ricerca socio-antropologica e sulle sue modalità di applicazione al lavoro sul campo; sul linguaggio e sulle tecniche dell’impiego del mezzo audiovisivo.
Esame del contesto geografico, ripartizione delle aree e formazione dei gruppi di lavoro.

- Domenica, 30 marzo - giovedì, 3 aprile (n. 5 giornate consecutive)
Primo trasferimento delle squadre nelle aree assegnate.
Ricerche sul posto; raccolta di documentazione fotografica, orale e cartacea; riprese di siti urbani e rurali; interviste a testimoni oculari, a protagonisti e a storici locali.
Ritorno quotidiano in sede, acquisizione digitale con gli apparati di edizione e contemporanea scalettatura dei materiali raccolti nel corso della giornata.

- Venerdì, 4 aprile
Giornata di studio e preparazione delle scalette di montaggio, della stesura dei testi e della scelta dei commenti musicali, dei titoli, etc., fino all’inizio dell’edizione vera e propria.

- Sabato, 5 aprile - giovedì 10 aprile (n. 6 giornate consecutive)
Montaggio completo dei cinque cortometraggi, rifinitura e post-produzione (comprensiva di sottotitolatura in inglese e tedesco).

- Venerdì, 11 aprile
Convegno finale, con presentazione pubblica (all’interno del teatro Marrucino di Chieti) dei cinque cortometraggi e relazione da parte di ciascun gruppo; dibattito; interventi di docenti universitari specialisti della materia; conversazione con mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti e Vasto, sul significato dell’iniziativa e sul suo messaggio di pace; saluti delle autorità e di esponenti della cultura.
Consegna ufficiale dei DVD (duplicati in n. 100 copie) alle autorità, agli studenti e ai docenti

- Sabato, 12 aprile
Commiato e partenza degli studenti universitari tedeschi.

 
 
« Torna indietro|stampa