Skip Navigation
 

Staff

Fabrizio Franceschelli

Fabrizio Franceschelli ha iniziato il lavoro di regista e autore televisivo nel 1976.



** Laureato in Storia con tesi in Antropologia Culturale sul tema “Trasformazioni nel mondo socio-economico e culturale tra i pastori dell’Italia Centrale”, ha insegnato per quattro anni Antropologia Visuale all’Università “G. D’Annunzio.


Ha vinto oltre 40 Premi di Qualità del Ministero del Turismo e dello Spettacolo per cortometraggi che tra il ’79 e il ’92 sono stati distribuiti nei principali cinema italiani.



** Da circa trent’anni lavora con le tre principali reti televisive della R.A.I. come regista di inchieste storiche e di attualità oltre che di produzioni seriali di fiction e documentari.



** Sempre con la R.A.I., ha diretto da studio importanti trasmissioni quotidiane e alcuni speciali televisivi di impronta storico-politica (“Dalle 20 alle 20”, Speciali del TGR, etc.).


Alla regia di programmi di intrattenimento da studio o in diretta tv, con pullman di squadre esterne in set allestiti nelle più importanti piazze d’Italia, si aggiungano ideazione e regia di spot pubblicitari con le società Corona Cinematografica, Publimovie, Telecinema, S.E.F. e altre, con le quali ha realizzato un gran numero di documentari turistici, storici, sociali, istituzionali… (spesso sia in qualità di regista che di direttore della fotografia).



** Negli ultimi otto anni ha lavorato ininterrottamente come regista e inviato della trasmissione TV “Chi l’ha Visto?” di RAITRE, uno tra i migliori strumenti di analisi della società italiana dall’ultimo dopoguerra a oggi. Ed è perciò che in Chi l’ha visto? l’autore ha svolto la sua attività più duratura con oltre 300 inchieste, realizzate dal 1994 a oggi.



Le produzioni principali :



1) Viaggio tra i Pastori - 1980 / 81 (mutamenti nel mondo pastorale abruzzese);


2) Le Vie della Lana - 1982 / 83 (storia dei Tratturi e delle Transumanze);


3) Majella Grande Madre - 1983 / 84 (cultura, feste, paesaggi della Majella);


4) Incantesimo del Lago Fucino - 1986 / 87 (prosciugamento lago e parabola dei Torlonia);


5) La Tonnara di Bertino - 1987 (una barca di Pescara per la pesca del tonno in Adriatico);


6) serie di inchieste TV per “Chi l’ha visto?” RAITRE - Fabrizio Franceschelli;


7) La Guerra in Casa 1 : la Linea Gustav, Chieti e Provincia - 2005 / 2006;


8) La Guerra in Casa 2 : Chieti città aperta - 2006 / 2007.

 
 
« Torna indietro|stampa